Collegio | Casa del Fanciullo

Collegio | Casa del Fanciullo

Da più di 30 anni la Casa del Fanciullo accoglie studenti universitari, provenienti non solo da tutta l’Italia, ma anche da diversi Paesi, che vivono il loro percorso universitario in questo collegio. La nostra struttura si situa vicina all'ospedale e alle varie facoltà, oltre ad essere inserita nei pressi dei luoghi più significativi della città, come la Basilica di Sant'Antonio, l’Orto Botanico o il Prato della Valle. Si offrono stanze singole, doppie e triple con bagno, cucina autogestita o servizio di mensa, sala studio, sala tv, palestra e tutte le comodità necessarie per fare di questi anni una esperienza indimenticabile.

Read more
Centro Estivo | Estate a Colori

Centro Estivo | Estate a Colori

Anche quest'anno Cadelfa propone i Centri Estivi Estate a Colori 2017. Le date in cui avrà luogo l'attività saranno: dal 19 Giugno al 28 Luglio e dal 21 Agosto all’8 Settembre. Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.00. Le attività settimanali prevedono tornei sportivi, laboratori artistici e creativi, giochi ed attività di gruppo, uscite didattiche, visite a musei, parchi tematici e giornate in piscina. Ogni settimana seguirà un tema che farà da filo conduttore per tutte le attività che proponiamo e che si ripetono ciclicamente. Rimarrà sempre garantito lo spazio per svolgere i compiti delle vacanze, le uscite didattiche e la giornata in piscina. È previsto il servizio mensa comprensivo di pranzo e merenda. Nei giorni di uscite e attività esterne verrà fornito il pranzo al sacco. I ragazzi saranno seguiti da un’equipé di educatori professionisti, tirocinanti ed insegnanti, coordinati da una responsabile psicologa. ISCRIZIONE La compilazione del modulo di iscrizione può essere fatta presso l’ufficio del Centro Educativo Melograno nei seguenti giorni ed orari: Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle 10.00 alle 13.00 Martedì - Giovedì dalle 14.00 alle 17.00 SOLO SU APPUNTAMENTO. La scheda è scaricabile alla fine di questo aricolo.
ISCRIZIONE ENTRO IL 09 GIUGNO 2017.

Read more
Buon Viaggio Pierino

Buon Viaggio Pierino

Pierino ha concluso il suo viaggio terreno lo scorso giovedì 9 febbraio.
“Alle tante domande che si affacciano alla nostra mente e al nostro cuore non resta che il silenzio doloroso e difficile della Fede che guarda oltre, perché solo nell'oltre ci può essere un senso di speranza e di pace.”
In queste semplici parole, espresse da Don Orlando, si cela un messaggio molto profondo: il meglio deve ancora venire. Il meglio, è ciò che si merita Pierino.
Testimone eccellente di una carità particolare, per oltre 70 anni Pierino ha saputo donarsi a Dio per servire i ragazzi e i giovani, per aiutarli a crescere umanamente e cristianamente. Sempre immerso nella vita dei vari laboratori, in cucina, durante le uscite con i più grandi; sempre pronto a curare gli spazi della casa. Perché la verità è che non è bello ciò che è bello e nemmeno ciò che piace: è bello ciò che si fa con amore. Ancora una volta, per salutarti, noi tutti ci affidiamo all'augurio di Don Orlando: “Caro fratel Pietro, adesso Tu vedi le cose dal punto di vista più alto e giusto. Nel nostro cuore adesso c’è tanta tristezza, perché ci hai lasciato. Guardaci dal cielo assieme al padre Fondatore ed alla cara Lina, assieme ai Tuoi cari ed a quanti Ti hanno preceduto e Tu hai pregato. Aiutateci a spendere bene la nostra vita al servizio di Dio, dei giovani e specialmente per i poveri. Chiedi per noi al padre buono il dono di una umiltà fedele e coraggiosa; di una carità semplice, di una speranza incrollabile.”

Read more
Congo. Uccisa suor Marie Claire: una vita donata per il Vangelo

Congo. Uccisa suor Marie Claire: una vita donata per il Vangelo

Suor Marie Claire va ad aggiungersi a una lunga lista di religiosi che a Bukavu hanno donato la vita per il Vangelo. Affinché il suo atto di carità non si disperda nella memoria, le dedichiamo una toccante preghiera di Sant'Agostino intitolata proprio "La morte non è niente": La morte non è niente. Sono solamente passato dall'altra parte: è come fossi nascosto nella stanza accanto. Io sono sempre io e tu sei sempre tu. Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora. Chiamami con il nome che mi hai sempre dato, che ti è familiare; parlami nello stesso modo affettuoso che hai sempre usato. Non cambiare tono di voce, non assumere un'aria solenne o triste. Continua a ridere di quello che ci faceva ridere, di quelle piccole cose che tanto ci piacevano quando eravamo insieme. Prega, sorridi, pensami! Il mio nome sia sempre la parola familiare di prima: pronuncialo senza la minima traccia d'ombra o di tristezza. La nostra vita conserva tutto il significato che ha sempre avuto: è la stessa di prima, c'è una continuità che non si spezza. Perché dovrei essere fuori dai tuoi pensieri e dalla tua mente, solo perché sono fuori dalla tua vista? Non sono lontano, sono dall'altra parte, proprio dietro l'angolo. Rassicurati, va tutto bene. Ritroverai il mio cuore, ne ritroverai la tenerezza purificata. Asciuga le tue lacrime e non piangere, se mi ami: il tuo sorriso è la mia pace.

Read more
Comunque sia andata...E' STATO UN SUCCESSO!

Comunque sia andata...E' STATO UN SUCCESSO!

Domenica 25 settembre, come sapete, abbiamo partecipato alla festa del volontariato e della solidarietà organizzata dal CSV della provincia di Padova. Il bilancio della giornata è stato più che positivo: noi e il nostro mitico banchetto, posto vicino al famoso Caffè Pedrocchi, abbiamo avuto l'onore di ricevere la visita di molte persone, alcune già conosciute, altre incuriosite dai lavoretti di argilla e dalle borsette dipinte a mano dai ragazzi del centro educativo Melograno esposte e vendute in cambio di un'offerta. Tante persone si sono fermate anche per comunicarci la disponibilità ad offrire un aiuto concreto attraverso azioni di volontariato: inutile dire che questa dimostrazione di solidarietà ci ha colpiti e, perché no, commossi. Concludendo, è impossibile non citare il prezioso contributo di Lucilla, art counselor che da anni collabora con il Melograno per dar vita ai vari laboratori creativi offerti dal nostro centro educativo: grazie alla sua iniziativa molti bambini si sono fermati e hanno potuto creare e portare a casa un oggetto/ricordo fatto con l'argilla. Insomma... comunque sia andata...è stato un vero successo!

Read more

Instagram Feed

Contatti

  • info@cadelfa.it
  • 049 8751075
  • 049 8751075
  • vicolo Santonini, 12 - Padova

Altri Link